Descrizione
Xilografia originale realizzata dall’artista Utagawa Kunisada (歌川国貞) e raffigurante l’attore Onoe Baiko IV (四代尾上梅幸) che interpreta il ruolo di Otani (お谷), la moglie del maestro di spada Karaki Masaemon (唐木政右衛門) il quale, nell’ambito di una complessa storia di onore e vendetta, divorzierà dalla donna qui ritratta mentre vaga nella neve con indosso un mantello di paglia.
L’opera, intitolata “Otani, la moglie di Masaemon” (まさ右衛もん女房おたに), è tratta dalla serie “Le glorie delle province del Giappone” (国尽倭名誉) ed è dedicata alla provincia di Mikawa (三河国). Il riquadro raffigurante Masaemon è stato realizzato dall’artista Gochotei Sadamasu (五蝶亭貞升) che si firma “Naniwa Kunimasu” (浪花国升).
La stampa su carta giapponese washi (和紙), prodotta nell’aprile del 1852 dall’editore Minatoya Kohei (湊屋小兵衛) e dall’intagliatore Ota Takichi (太田多吉), nonostante i giusti segni del tempo e la presenza di fori di rilegatura, di lievi macchie e di un ulteriore minuscolo foro nell’angolo inferiore sinistro, si presenta nel complesso in buone condizioni.